Il sogno del cammino by Sconosciuto
autore:Sconosciuto
La lingua: ita
Format: epub
editore: Aboca
pubblicato: 2022-09-08T00:00:00+00:00
Lâho presa alla lontana, perché il nostro camminare viene da lontano ed è frutto di un drammatico e incontrollabile superamento di soglia e di unâinvenzione. Perché noi, con la nostra visione storicistica, progressista e orizzontale del succedersi degli avvenimenti del mondo diamo per scontate molte cose che scontate non sono, che sono avvenute in un modo ma che avrebbero potuto avvenire in tuttâaltro modo. E perché tutto questo è impresso da qualche parte nei nostri corpi e nelle nostre cortecce cerebrali e, forse, ci ricongiungiamo a esso quando â come gli antichi uomini che si sono disseminati attraverso il mondo spostandosi a piedi generazione dopo generazione â compiamo dei lunghi cammini sopra la linea dellâorizzonte e vediamo scorrere intorno a noi visioni di mondo che non avevamo mai visto prima e che hanno quindi lâaspetto di apparizioni. Perché il mondo è unâapparizione. Perché dobbiamo ricominciare a vederlo per quello che è: unâapparizione. Con lo stesso sentimento che fa dire a Thoreau: âDovremmo avanzare, anche sul percorso più breve, con imperituro spirito di avventura, come se non dovessimo mai fare ritorno, preparati a rimandare, come reliquie, i nostri cuori imbalsamati nei nostri desolati regni.â E ancora: âLo spirito eroico e cavalleresco che apparteneva un tempo al Cavaliere sembra ora rivivere, o forse avere sedimentato, nel Camminatore; non il Cavaliere, ma il Camminatore Errante. Egli rappresenta una sorta di quarto stato, al di fuori della Chiesa, della Nazione e del Popolo.â
Negli ultimi dieci anni, in età già avanzata, ho compiuto molti lunghi cammini, anche di migliaia di chilometri, in Italia e allâestero. Ho camminato con altri camminatori sognatori costeggiando le montagne della ex Jugoslavia ancora disseminate di un milione di mine inesplose, attraverso città e paesi pieni di case crivellate da proiettili di mitragliatrici e cannoni, ho attraversato a piedi le Alpi tra barriere di neve e su propaggini di ghiacciai, ho camminato sotto la pioggia battente nelle foreste di abeti rossi della Bassa Sassonia, sotto la grandine e i fulmini della Sardegna, attraverso le fiumare gelide e le montagne dellâAspromonte sui cui sentieri si indovinavano le orme dei lupi, oppure nel caldo torrido e sotto un sole spietato, attraverso interminabili zone di baraccopoli e discariche piene di macchine abbandonate e incendiate, lavatrici sfondate, vestiti da donna scoloriti e stracciati, scarpe dagli alti tacchi spezzati, bambole sbudellate, carcasse di animali macellati clandestinamente, mentre nel cielo volteggiavano grandi uccelli rapaci, prima di entrare nella sterminata e abbacinata città di Atene, antica culla dellâOccidente.
Ma non sono stato sempre un camminatore. Nella prima parte della mia vita ho avuto grande difficoltà a camminare. Era come se le mie gambe magre e forse non completamente sviluppate a causa della stretta fasciatura in cui erano state imprigionate nei primi mesi della mia esistenza non mi potessero o volessero portare. Stavo sempre immobile, silenzioso, perché facevo anche fatica a parlare. Molti anni dopo mia madre una volta mi ha detto, in dialetto: âEri buono, eri come una bestiolina, io ti mettevo lì e tu ci stavi, non ti muoveviâ.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Famiglia e relazioni | Mente, corpo e spirito |
Salute e benessere |
Persone normali by Sally Rooney(2801)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2713)
Erewhon by Samuel Butler(2573)
Afrodita by Isabel Allende(2514)
Mantieni il bacio by Massimo Recalcati(2459)
Padre Ricco Padre Povero by Robert T. Kiyosaki(2383)
Le 48 Leggi Del Potere by Robert Greene(2313)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2042)
Resta con me per sempre by Elle Kennedy(2037)
Hello World by Hannah Fry(1946)
C by Unknown(1931)
L’arte della guerra by Sun Tzu(1773)
Il magico potere del riordino by Marie Kondo(1767)
Il male che si deve raccontare by Simonetta Agnello Hornby(1741)
Cucina Botanica. Vegetale, facile, veloce by Carlotta Perego(1736)
Olive Kitteridge by Elizabeth Strout(1714)
Prima di noi by Giorgio Fontana(1710)
Due cuori in affitto by Felicia Kingsley(1691)
The help by Kathryn Stockett(1667)